Il Gruppo CRC invia la propria Written Submission in merito alla condizione dei Minori stranieri in Italia.

Il prossimo 28 settembre si svolgerà a Ginevra la giornata annuale di approfondimento e confronto su singoli diritti della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Lo scopo della giornata di incontro è di favorire una migliore comprensione dei contenuti e delle implicazioni della Convenzione; rappresentanti dei governi, delle Nazioni Unite, delle agenzie specializzate, delle organizzazioni non governative e delle istituzioni nazionali, così come esperti individuali e bambini sono invitati a partecipare.

Vai al sito del Comitato ONU, www.ohchr.org.

Obiettivo generale Day of General Discussione 2012 è promuovere, a livello nazionale e internazionale, i diritti di tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti nel contesto delle migrazioni internazionali.

In particolare:

 Identificare specifiche criticità concernenti la promozione e tutela dei diritti dei minori stranieri in ambito normativo, nelle politiche realizzate dagli Stati e nelle attività progettuali che sono implementate, a prescindere fallo status giuridico dei minori (regolare o irregolare).

 Identificare buone politiche e prassi relative alla promozione e tutela dei diritti dei bambini in situazioni di migrazione internazionale.

 Individuare le norme internazionali che tutelano i diritti dei minori nel contesto delle migrazioni internazionali e approfondire come tali norme hanno o dovrebbero tener conto dei principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (non discriminazione, superiore interesse del minore, rispetto per le opinioni del bambino e il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo).

 Discutere in merito a forme di comunicazione che facilitano il dialogo tra il Comitato ONU e gli Stati sulle questioni relative ai diritti dei bambini in situazioni di migrazione internazionale.
-Aumentare la consapevolezza e promuovere lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i soggetti/attori che si occupano dei diritti dei bambini nel contesto delle migrazioni internazionali.

Il Comitato ONU, come ogni anno, ha aperto la possibilità di inviare i propri contributi sul tema.

Il Gruppo CRC, come già avvenuto in passate edizioni,ha inviato al Segretariato il proprio contributo scritto, riprendendo alcuni paragrafi del 2° Rapporto Supplementare e del 5° Rapporto CRC. Inoltre, una delegazione del Gruppo CRC parteciperà all’incontro a Ginevra del prossimo 28 settembre.

Scarica la Written Submission inviata dal Gruppo CRC al Comitato ONU.

 Per approfondimenti si vedano:

Una delegazione del Gruppo CRC parteciperà al Day of General Dicussion 2009

Day of General Discussion

Altre attività