archivio news

Accoglienza temporanea di minori stranieri nell’ambito dei cosiddetti programmi solidaristici

Il Gruppo CRC ha partecipato alla consultazione pubblica relativa alle nuove Linee Guida.

La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione ha annunciato che intende adottare nuove Linee Guida al fine di stabilire criteri di valutazione e modalità delle richieste per l’ingresso e il soggiorno in Italia dei minori stranieri accolti nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza temporanea.

A tal fine ha aperto una consultazione pubblica (12 dicembre 2012 - 21 gennaio 2013) per acquisire i contributi di tutti i soggetti interessati alla tematica.

Il Gruppo CRC ha inviato un proprio contributo scritto sottolineando alcune criticità rilevate dalle associazioni e riportando le raccomandazioni già indirizzate al Governo italiano nel 2009.

Il contributo è tratto dal paragrafo L’accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito dei cosiddetti programmi solidaristici, presente nel 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pubblicato nel 2009.

Secondo una nota pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il testo delle nuove Linee Guida sarà adottato, nel rispetto del superiore interesse dei minori, con l’obiettivo di migliorare le procedure relative all’ingresso e al soggiorno dei minori accolti nell’ambito dei progetti solidaristici. Al termine della consultazione pubblica, la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione provvederà ad indire una Conferenza di Servizi con le Amministrazioni Pubbliche interessate ai sensi dell’art. 14 della L. n. 241/1990, al fine di approvare in via definitiva le Linee-guida.

Per saperne di più, CLICCA QUI

<< ARCHIVIO NEWS

Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news