archivio news

Accoglienza temporanea di minori stranieri nell’ambito dei cosiddetti programmi solidaristici

Il Gruppo CRC ha partecipato alla consultazione pubblica relativa alle nuove Linee Guida.

La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione ha annunciato che intende adottare nuove Linee Guida al fine di stabilire criteri di valutazione e modalità delle richieste per l’ingresso e il soggiorno in Italia dei minori stranieri accolti nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza temporanea.

A tal fine ha aperto una consultazione pubblica (12 dicembre 2012 - 21 gennaio 2013) per acquisire i contributi di tutti i soggetti interessati alla tematica.

Il Gruppo CRC ha inviato un proprio contributo scritto sottolineando alcune criticità rilevate dalle associazioni e riportando le raccomandazioni già indirizzate al Governo italiano nel 2009.

Il contributo è tratto dal paragrafo L’accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito dei cosiddetti programmi solidaristici, presente nel 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pubblicato nel 2009.

Secondo una nota pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il testo delle nuove Linee Guida sarà adottato, nel rispetto del superiore interesse dei minori, con l’obiettivo di migliorare le procedure relative all’ingresso e al soggiorno dei minori accolti nell’ambito dei progetti solidaristici. Al termine della consultazione pubblica, la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione provvederà ad indire una Conferenza di Servizi con le Amministrazioni Pubbliche interessate ai sensi dell’art. 14 della L. n. 241/1990, al fine di approvare in via definitiva le Linee-guida.

Per saperne di più, CLICCA QUI

<< ARCHIVIO NEWS

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

La legge per i minori stranieri non accompagnati è realtà

Approvata lo scorso 29 marzo in via definitiva alla (...)

Migranti, terzo Rapporto sulla protezione internazionale

Presentato lo scorso 16 novembre è stato curato da (...)

archivio news