1) ELABORAZIONE E CONDIVISIONE DI UN RAPPORTO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE ED ELABORAZIONE DEI RAPPORTI PERIODICI DA INVIARE AL COMITATO ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

L’intento del Gruppo CRC è quello di monitorare tutta l’ampia gamma dei diritti contenuti nella CRC (art- 1-41) e che il Comitato ONU ha raggruppato in diverse aree tematiche. A tal fine il Network elabora ogni anno, il 27 maggio in occasione dell’anniversario della ratifica della CRC in Italia, un Rapporto di aggiornamento. I rapporti sono realizzati grazie al contributo di tutte le associazioni del network, che forniscono un’analisi negli ambiti di propria competenza.

 

2) RAPPORTI PERIODICI

Periodicamente inoltre il Gruppo CRC elabora il Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite, che si pone come complementare rispetto al Rapporto governativo e riflette il punto di vista del Terzo Settore.

Per leggere i Rapporti annuali e i Rapporti Supplementari  CLICCA QUI

Per leggere il 1° Rapporto Supplementare (2001), il 2° Rapporto Supplementare (2009), il 3° Rapporto Supplementare (2017) CLICCA QUI

 

3) PRESENTAZIONE DEI RAPPORTI E CONNESSA ATTIVITA’ DI ADVOCACY

Il Rapporto CRC rappresenta il punto di caduta del monitoraggio compiuto dal Gruppo CRC, ma non vuole essere solo un momento di denuncia sulle carenze del nostro sistema, ma anche un’occasione per consolidare il confronto avviato con le istituzioni che in Italia sono responsabili delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, e dunque dell’implementazione dei diritti garantiti dalla CRC. Per questo i vari paragrafi del Rapporto si chiudono sempre con delle raccomandazioni che vengono rivolte alle istituzioni competenti a livello centrale e locale, che servono da base per le successive azioni di Advocacy condotte dalle associazioni.

 

4) PRESENTAZIONE DEI RAPPORTI CRC

Il 1° Rapporto CRC  (27 maggio 2005) è stato consegnato personalmente al referente istituzionale del Gruppo CRC presso il Ministero del Welfare, e successivamente una delegazione del Gruppo CRC ha avuto un’audizione con il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) presso il Ministero degli Affari Esteri in merito all’attuazione dei Protocolli Opzionali

Il 2° Rapporto CRC (27 maggio 2006) è stato presentato 13 giugno 2006 da una delegazione del Gruppo CRC al CIDU durante un’apposita audizione.

Il 3° Rapporto CRC (27 maggio 2007) è stato presentato il 29 maggio 2007 alla Commissione parlamentare per l’infanzia in sede di audizione e a giugno al CIDU nel corso di un incontro ad hoc.
Per approfondimento si veda Resoconto stenografico della Commissione Parlamentare per l’Infanzia Seduta n. 14 del 29.5.2007

Incontri pubblici di presentazione del Rapporto sono stati organizzati in collaborazione con i Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza in Friuli Venezia Giulia, nelle Marche e in Veneto.

Il 4° Rapporto CRC (27 maggio 2008) è stato presentato al CIDU il 13 giugno 2008 e in Commissione parlamentare per l’infanzia il 27 gennaio 2009
Per approfondimento si veda
Resoconto della Commissione Parlamentare per l’Infanzia Seduta del 27 gennaio 2009

Sono stati organizzati incontri pubblici di presentazione del Rapporto a livello regionale in Liguria, Sicilia e, in collaborazione con i Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, in Veneto, nelle Marche ed in Molise.

Il 5° Rapporto CRC (5 giugno 2012) è stato presentato in un evento pubblico organizzato in collaborazione con il Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza che si è svolto a Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica il 5 giugno 2012, ed a cui ha preso parte in video collegamento il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

Il 5° Rapporto CRC è stato presentato anche al CIDU nel corso di un’audizione svoltasi il 17 luglio 2012.

Il 6° Rapporto CRC è stato presentato in un evento pubblico il 6 giugno 2013 alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Vice- Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

Il 7° Rapporto CRC è stato presentato in un evento pubblico il 17 giugno 2014 alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

L’8° Rapporto CRC è stato presentato il 17 giugno 2015 nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

Il 9° Rapporto CRC è stato presentato il 9 giugno 2016 nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza.

Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

Per vedere l’immagine dei presidenti delle organizzazioni con il 9° Rapporto CRC cliccare qui

Il Terzo Rapporto Supplementare è stato presentato il 6 dicembre 2017 nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, ed è stato poi inviato al Comitato ONU a Ginevra.

Scarica il Programma della giornata e il Comunicato stampa

A dicembre 2018 è stato pubblicato il Rapporto CRC “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. I dati regione per regione” che offre una fotografia della condizione delle persone di età minore nelle diverse realtà territoriali. Il rapporto regionale è stato presentato in 8 città italiane: Torino, Milano, Padova, Trieste, Roma, Campobasso, Napoli e Bari.

Il 10° Rapporto CRC, realizzato in occasione delle celebrazioni del trentennale della CRC, è stato presentato il 4 dicembre 2019 alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza ed i membri della Commissione parlamentare per l’infanzia.

L’ 11° Rapporto CRC è stato presentato in modalità webinar durante l’evento Children’s week: i diritti dei bambini ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro? Organizzato in collaborazione con Vita dal 16 al 20 novembre 2020, alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e il Ministro dell’Istruzione.

Qui puoi vedere i programmi dei 5 appuntamenti e i link ai singoli webinar.

 

5) PARTECIPAZIONE ALLE PRE-SESSIONI E ALLE SESSIONI DEL COMITATO ONU A GINEVRA

1° Rapporto Supplementare

Nell’ottobre 2002 il Comitato ONU ha invitato il Gruppo CRC ad un incontro a porte chiuse (Pre-sessione) al fine di approfondire quanto espresso nel Rapporto Supplementare “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” ed ascoltare il punto di vista del Terzo Settore in merito all’attuazione dei diritti dell’infanzia in Italia.

A gennaio 2003 una delegazione del Gruppo CRC ha poi partecipato a titolo di osservatore anche alla 32esima Sessione, durante la quale si è svolto l’incontro tra il Comitato ONU e una numerosa delegazione governativa italiana.

Il 31 gennaio 2003 il Comitato ONU ha reso pubbliche le proprie Osservazioni Conclusive relative all’Italia.

Rapporto Supplementare su OPAC e OPSC

La parte del 1° Rapporto annuale CRC (2005) relativa al Protocollo sulla vendita di bambini, la prostituzione di bambini e la pornografia rappresentante i minori e al Protocollo concernente il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati è stata tradotta in inglese ed inviata a Ginevra come Rapporto Supplementare.

Il Gruppo CRC è stato invitato ad incontrare il Comitato ONU a porte chiuse (Pre-sessione, 6 ottobre 2005).

A giugno 2006 una delegazione del Gruppo CRC ha partecipato a titolo di osservatore anche alla 42esima Sessione nel corso della quale si è tenuto l’incontro tra il Comitato ONU e una delegazione governativa italiana.

Il 23 giugno 2006 il Comitato ONU ha reso pubbliche le proprie Osservazioni Conclusive sull’attuazione dei due Protocolli relative all’Italia.

2° Rapporto Supplementare

Il 21 giugno 2011 una delegazione del Gruppo CRC ha partecipato alla pre-sessione a Ginevra con il Comitato ONU per approfondire quanto illustrato nel 2°Rapporto Supplementare, la cui versione in inglese era stata inviata ai membri del Comitato ad ottobre 2010. In occasione dell’incontro, sono state realizzate delle Schede di aggiornamento al 2° Rapporto Supplementare.

Il 21 settembre 2011, una delegazione del Gruppo CRC ha partecipato in qualità di osservatore all’incontro tra i membri del Comitato ONU ed i rappresentanti del Governo italiano (Sessione).

Il 7 ottobre 2011 il Comitato ONU ha reso pubbliche le proprie Osservazioni Conclusive sull’attuazione della CRC relative all’Italia.

3° Rapporto Supplementare

A giugno 2018 una delegazione del Gruppo CRC ha partecipato alla pre-sessione a Ginevra con il Comitato ONU per approfondire quanto illustrato nel 3°Rapporto Supplementare, inviato al Comitato ONU a gennaio 2018.