archivio news

27 MAGGIO 2011: la CRC compie vent’anni!


Il Gruppo CRC ricorda alle istituzioni italiane che la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Convention on the Rights of the Child (CRC) è stata ratificata nel nostro paese con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991 e che i diritti riconosciuti a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze con meno di 18 anni sono Legge e devo quindi essere garantiti e rispettati.

Nel 2009, anno di presentazione del 2° Rapporto Supplementare, il Gruppo CRC aveva rivolto alle istituzioni italiane 155 raccomandazioni, riprendono quelle che il Comitato ONU ha indirizzato all’Italia nel 2003, ampliandole alla luce dei cambiamenti in norme, politiche e prassi intervenuti in questi anni nel nostro Paese.

A due anni di distanza dal lancio del Rapporto Supplementare, il Gruppo CRC sollecita nuovamente gli interlocutori istituzionali affinché si impegnino a garantire che TUTTI i minori in Italia godano dei diritti sanciti dalla CRC.

Leggi il Comunicato Stampa del Gruppo CRC.

Il Gruppo CRC, così come accaduto nel 2003 e nel 2006, parteciperà alla pre-sessione (incontro a porte chiuse tra i membri del Comitato ONU e rappresentati delle ONG) che si svolgerà il 20 giugno 2011 a Ginevra. Il Comitato ONU ha ricevuto copia del 2° Rapporto Supplementare in inglese a novembre 2010.

Durante l’incontro del 20 giugno, la delegazione del Gruppo CRC avrà l’opportunità di portare all’attenzione dei membri del Comitato ONU le raccomandazioni rivolte alle istituzioni responsabili dell’attuazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza in Italia, sia a livello nazionale che locale. La pre-sessione rappresenta un’occasione per una riflessione comune da cui possa derivare l’assunzione di un impegno reale da parte dei soggetti competenti per una vera promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Per avere un aggiornamento della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia CLICCA QUI.
Se vuoi vedere il Poster realizzato dal Gruppo CRC per la celebrazione del ventennale della ratifica in Italia della CRC, CLICCA QUI.

<< ARCHIVIO NEWS