Il prossimo 18 dicembre a New York l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite voterà per eleggere – o rieleggere – nove nuovi membri che entreranno a far parte del Comitato ONU il 23 marzo 2013.

Il Comitato ONU è composto da 18 esperti indipendenti che vengono eletti a titolo personale, secondo un criterio di equa ripartizione geografica ed in considerazione dei principali ordinamenti giuridici, per un periodo di quattro anni. L’ultima elezione si è svolta nel dicembre 2010 (le elezioni si svolgono ogni due anni, sempre nel mese di dicembre).

Di seguito l’elenco dei membri a cui scadrà il mandato a febbraio 2013:

 Hadeel Al-Asmar (Siria)

 Peter Gurán (Slovacchia)

 Sanphasit Koompraphant (Tailandia)

 Yanghee Lee (Korea)

 Marta Mauras (Cile)

 Pilar Nores (Perù)

 Awich Pollar (Uganda)

 Kamla Varmah (Mauritius)

 Jean Zermatten (Svizzera)

L’NGO Group ha preparato una scheda informativa (disponibile anche in francese e spagnolo), che fornisce informazioni relative alle elezione dei membri del Comitato e spiega come le ONG possono partecipare nella fase di nomina dei candidati e in quella elettorale.

Per saperne di più leggi la scheda informativa.

Per poter partecipare alle elezioni, i candidati devono soddisfare alcuni criteri chiave, quali: competenza dimostrata in diritti umani e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, indipendenza e imparzialità, la possibilità di dedicare tempo sufficiente al lavoro del Comitato, parità di genere e distribuzione geografica dei componenti, una varietà di profili professionali, esperienza di lavoro con la società civile e conoscenza di una delle lingue di lavoro del Comitato (inglese, francese e spagnolo). (art. 43 CRC).

Per avere informazioni sui membri attuali del Comitato ONU, CLICCA QUI.

Per approfondimenti, si veda:

Comitato ONU: nominati i nuovi membri.