26 maggio 2009

Mamma parliamo di doping

26 Maggio - dalle 10.30 alle 17.00
Auditorium del Massimo dell’Eur
via Massimiliano Massimo, 1 Roma

Con la riapertura delle scuole nel settembre scorso ha preso il via anche "Mamma parliamo di doping", la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione dell’Uisp sui temi del doping e dell’inquinamento farmacologico, questione su cui l’Uisp è impegnata dal 1998.

Quest’anno la campagna Uisp si è rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori di 32 città italiane ed ha in se un elemento nuovo: accanto a migliaia di studenti ha coinvolto anche le loro famiglie. Una campagna unica nel suo genere, perché capovolge quanto fatto finora: non più gli adulti, genitori, tecnici, allenatori, medici, che spiegano ai figli il problema del doping nello sport, ma il contrario.

Il 26 maggio, la campagna dell’Uisp celebrerà il suo atto finale a Roma. All’Auditorium del Massimo dell’Eur (via Massimiliano Massimo, 1) oltre 400 studenti provenienti da tutta Italia, saranno protagonisti della convention finale che, oltre al convegno previsto la mattina, vedrà l’esposizione di tutti gli elaborati prodotti in questi mesi.

Dalle 10.30 alle 12.30 un convegno, coordinato da Ilaria Sotis, giornalista Radio 1 Rai, al quale interverranno, tra gli altri, Sandro Donati, Commissione di vigilanza e controllo sul doping del Ministero della Salute, Mauro Sarmiento, argento olimpico di Pechino 2008 nel taekwondo, Pino Capua, presidente Commissione Antidoping della Figc, Thomas Zandonai, l’ex ciclista che ha denunciato l’uso personale di sostanze dopanti, e Gianni Mura, inviato de La Repubblica.

Dalle 14 alle 17, invece, saranno esposti tutti i lavori degli studenti. Sarà, dunque, una vera e propria “Fiera delle idee”: uno spazio espositivo nella Sala Rossa dell’Auditorium, dove saranno presentati i lavori (video, giornali, manifesti, striscioni, canzoni, spot) realizzati durante l’anno e dove gli studenti si incontreranno per raccontare come vedono, interpretano, vivono il fenomeno del doping nello sport.

Scarica il programma

<< ARCHIVIO EVENTI

Eletto in Puglia il nuovo Garante infanzia

Ludovico Abbaticchio, medico specializzato nella salute (...)

Diminuisce l’obesità infantile: meno 13 per cento in 10 anni

Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news