archivio news

Educazione ai Diritti Umani: presentata a Varsavia una nuova guida pratica

È disponibile una nuova Guida Pratica per la promozione dei diritti umani, dal titolo "Human Rights Education in the School Systems of Europe, Central Asia and North America: A Compendium of Good Practice" , pubblicata congiuntamente dall’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani (OHCHR),, dall’Office for Democratic Institutions and Human Rights of the Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE/ODIHR), dal Consiglio d’Europa (CoE) e dall’UNESCO.

La Guida Pratica è stata lanciata il 2 ottobre a Varsavia, in Polonia, nell’ambito del progetto World Programme for Human Rights Education, un’iniziativa internazionale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Guida raccoglie 101 esempi pratici dall’Asia centrale, Europa e Nord America. Tra le buone prassi presentate nel volume si distingue “Build Bridges, Not Walls”, una pubblicazione norvegese che raccoglie 97 esercizi sui diritti umani, la conoscenza multiculturale e la risoluzione pacifica dei conflitti. Gli esercizi sono già utilizzati in Norvegia e nel Sud-Est Europa.

Si tratta di una risorsa preziosa per gli insegnanti e per coloro che lavorano nel campo dell’educazione, in quanto raccoglie strumenti utili per l’educazione ai diritti umani, in particolare: leggi, Linee Guida e Buone Prassi; materiale per la creazioni di contesti educativi per facilitare l’apprendimento (Learning environment); strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento, per la formazione degli educatori e per la valutazione ed il monitoraggio del processo educativo. La Guida Pratica presenta inoltre esempi “creativi” per introdurre i bambini e gli adolescenti alla conoscenza dei diritti umani, e mira a facilitare il lavoro in rete e lo scambio di esperienze e buone prassi tra gli educatori professionisti; gli esercizi sono facilmente utilizzabili in tutte le parti del Mondo ed “adattabili” a vari contesti lavorativi.

- Leggi e scarica la Guida Pratica Human Rights Education in the School Systems of Europe, Central Asia and North America: A Compendium of Good Practice

- Si veda anche:
Educazione e gioco-> Le finalità dell’educazione: l’educazione ai Diritti Umani

<< ARCHIVIO NEWS

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

La legge per i minori stranieri non accompagnati è realtà

Approvata lo scorso 29 marzo in via definitiva alla (...)

Migranti, terzo Rapporto sulla protezione internazionale

Presentato lo scorso 16 novembre è stato curato da (...)

archivio news