archivio news

Giustizia minorile: il Consiglio d’Europa invita i bambini e gli adolescenti a partecipare all’elaborazione delle nuove Linee Guida

Il 4 e 5 aprile, durante la Conferenza di Monaco sarà inaugurato il programma triennale “Costruire un’Europa per e con i bambini”, che trae origine dall’impegno assunto nel 2005 dai Capi di Stato e di Governo - riuniti a Varsavia in occasione del Terzo Summit del Consiglio d’Europa - di promuovere fattivamente i diritti dell’infanzia, facendo partecipare i bambini e gli adolescenti all’elaborazione di politiche che li riguardano, e di contribuire alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza nei loro confronti.

Nell’ambito del programma, il Consiglio d’Europa ha promosso la realizzazione delle Linee Guida per una giustizia a misura di bambino. Un Gruppo di esperti internazionali sta lavorando alla redazione di questo documento, che consiste in una serie di principi e regole tesi a proteggere i diritti dei minori all’interno del sistema giudiziario.

Prima di ultimare le Linee Guida e procedere alla loro pubblicazione, il Consiglio d’Europa desidera consultare i bambini e gli adolescenti ed avere un loro parare sul sistema giudiziario minorile, per questo ha realizzato un questionario per raccogliere le opinioni e le esperienze dei bambini e degli adolescenti di tutta Europa. Il questionario può essere compilato on line in lingua inglese o francese – ma è consultabile in italiano - fino al 31 marzo 2010, sul sito del Consiglio d’Europa.

Per approfondimenti sulle Linee Guida si veda:
- Archivio news
- Per leggere le Linee Guida in materia di giustizia minorile, CLICCA QUI
- Per avere maggiori informazioni sul Gruppo di Esperti, visita il sito www.coe.int/childjustice

Per ulteriori approfondimenti si veda anche:
2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, pagg. 44 e 158
Misure speciali per la tutela dei minori
Principi generali della CRC
2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, da pag. 39.

<< ARCHIVIO NEWS



Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news