archivio news

Il Parlamento dei Bambini e il Senato per i ragazzi: due iniziative per avvicinare bambini e adolescenti alle Istituzioni

Mercoledì 25 novembre si è svolta nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, la presentazione del nuovo sito Il Parlamento dei bambini.

Il sito ha lo scopo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi le attività ed il lavoro della Camera dei Deputati, coinvolgendoli in giochi interattivi e percorsi virtuali, con l’obiettivo di fargli conoscere meglio il Parlamento Italiano e capire, in modo divertente ed immediato, il suo funzionamento.

Alla presentazione del sito, sono intervenuti il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini e don Luigi Merola, presidente della Fondazione a voce d’ ‘e creature.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato un filmato illustrativo del sito ed è stato presentato il concorso Parlawiki, gestito con il Ministero dell’Istruzione, che permette ai bambini di “modificare, aggiungere o correggere definizioni e spiegazioni contenute nella piccola enciclopedia della Camera”.

Attivo da più di un anno invece, il sito web Il Senato per i ragazzi, realizzato “per consentire una linea diretta ed immediata tra i giovani e l’Istituzione”, e considerato dal Presidente del Senato, Renato Schifani “uno strumento che consentirà ai giovani ed ai loro formatori di avere un percorso privilegiato per conoscere il Senato, le sue attività e le attività dei suoi componenti”.

Tra le iniziative “istituzionali-child friendly” si segnala anche il Quaderno della Costituzione promosso e realizzato dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 60° anniversario della Costituzione.

- Per approfondimenti si veda anche: Principi generali della CRC ->Partecipazione

<< ARCHIVIO NEWS

<<  Aprile 2014   >>
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234