archivio news

Non discriminazione: lanciata la Prima Guida dell’Agenzia dell’Unione europea per i Diritti Fondamentali

Il 21 marzo è stata pubblicata la prima Guida completa di Diritto europeo in materia di non discriminazione, Handbook on European non–discrimination Law.

Pubblicata congiuntamente dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, la Guida si basa sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte di giustizia europea.

Essa presenta innanzitutto il contesto della legislazione anti-discriminazione in ambito europeo, descrive le categorie di discriminazioni (come il sesso, la disabilità, l’età, la razza e la nazionalità, ecc..) e illustra i criteri di difesa e protezione applicabili.

Il manuale è destinato agli operatori giuridici a livello nazionale ed europeo, compresi i giudici, i pubblici ministeri, gli avvocati, i funzionari di polizia ed altri soggetti coinvolti nel fornire consulenza legale, come le istituzioni nazionali sui diritti umani, gli organismi di parità ed i centri di consulenza legale.

Leggi il comunicato stampa diffuso dal FRA.

- Per maggiori informazioni si vedano anche:

Principi generali della CRC - Principio di non discriminazione
Altre attività - PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DELLE NAZIONI UNITE - Monitoraggio della Convenzione per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (Convention on the Elimination of All Forms of Racial Discrimination (CERD)

<< ARCHIVIO NEWS

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

La legge per i minori stranieri non accompagnati è realtà

Approvata lo scorso 29 marzo in via definitiva alla (...)

Migranti, terzo Rapporto sulla protezione internazionale

Presentato lo scorso 16 novembre è stato curato da (...)

archivio news