archivio news

Non discriminazione: lanciata la Prima Guida dell’Agenzia dell’Unione europea per i Diritti Fondamentali

Il 21 marzo è stata pubblicata la prima Guida completa di Diritto europeo in materia di non discriminazione, Handbook on European non–discrimination Law.

Pubblicata congiuntamente dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, la Guida si basa sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte di giustizia europea.

Essa presenta innanzitutto il contesto della legislazione anti-discriminazione in ambito europeo, descrive le categorie di discriminazioni (come il sesso, la disabilità, l’età, la razza e la nazionalità, ecc..) e illustra i criteri di difesa e protezione applicabili.

Il manuale è destinato agli operatori giuridici a livello nazionale ed europeo, compresi i giudici, i pubblici ministeri, gli avvocati, i funzionari di polizia ed altri soggetti coinvolti nel fornire consulenza legale, come le istituzioni nazionali sui diritti umani, gli organismi di parità ed i centri di consulenza legale.

Leggi il comunicato stampa diffuso dal FRA.

- Per maggiori informazioni si vedano anche:

Principi generali della CRC - Principio di non discriminazione
Altre attività - PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DELLE NAZIONI UNITE - Monitoraggio della Convenzione per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (Convention on the Elimination of All Forms of Racial Discrimination (CERD)

<< ARCHIVIO NEWS

Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news