archivio news

Piano Nazionale della Famiglia: continuano i lavori del Dipartimento per le politiche per la famiglia.

Non si rileva invece alcun progresso rispetto all’elaborazione del Piano Nazionale Infanzia.

Il 4 marzo 2010 si è svolto a Palazzo Chigi il secondo incontro dell’assemblea dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia,”organismo recentemente ricostituito e preposto al supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in ambito familiare” [Cfr Nota 1].

L’Osservatorio, istituito con decreto del 2009 (DPCM del 10/3/2009), è presieduto dal Sen. Carlo Amedeo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri delegato alle Politiche per la Famiglia e si articola in un’Assemblea e in un Comitato tecnico-scientifico. Questi ultimi sono costituiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e durano in carica tre anni. I rappresentanti delle Associazioni che fanno parte dell’Assemblea e del Comitato Scientifico sono nominati dal Forum delle Associazioni familiari e dal Forum del Terzo Settore.

Per vedere la lista dei rappresentanti dell’Osservatorio CLICCA QUI

Durante l’incontro, svoltosi lo scorso marzo, sono stati costituiti 6 gruppi di lavoro sui seguenti temi: Sostegno economico alla famiglia, fiscalità e politiche tariffarie; Conciliazione, famiglia e lavoro; Famiglia, diritti sociali e servizi alla persona, Valutazione di impatto familiare; Ruolo educativo della famiglia; Famiglie e immigrazione. […] Il lavoro dei gruppi confluirà nel documento finale del Piano nazionale della famiglia, documento portante della prossima Conferenza nazionale sulle politiche familiari che il Governo si appresta a realizzare entro la fine dell’anno in corso." [Cfr Nota 1]

Il Gruppo CRC aveva già evidenziato una preoccupazione per lo “spostamento «di asse» delle politiche per i minori sull’ambiente familiare” all’interno del 2° Rapporto Supplementare [Cfr Nota 2].

Note:

Nota 1: fonte www.politichefamiglia.it
Nota 2: 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggiodella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, pag. 16.

- Per approfondimenti si veda anche:
Ambiente familiare e misure alternative

<< ARCHIVIO NEWS

Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news