16 aprile 2009

Secondo Seminario Nazionale sul lavoro minorile

Roma, 16 aprile 2009 - Anniversario dell’uccisione di Iqbal Masih
Ore 9.30-17.00
c/o UNICEF-Italia - via Palestro, 68 - Auditorium "Aldo Farina"

Il Seminario è frutto del lavoro delle associazioni del Coordinamento PIDIDA che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa", grazie al quale il PIDIDA è stato chiamato a far parte del Tavolo di coordinamento contro lo sfruttamento del Lavoro minorile, istituito congiuntamente dagli allora Ministeri della Solidarietà Sociale e del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Il Coordinamento PIDIDA ha scelto la data del 16 aprile per ricordare l’uccisione del bambino lavoratore pakistano Iqbal Masih; intende in questo modo sia creare un’occasione annuale e periodica di confronto tra gli operatori che lavorano in Italia e nel Mondo in progetti dedicati al lavoro minorile, sia scambiare esperienze e buone prassi sperimentate in questo ambito.

Destinatari del Seminario saranno le Associazioni/Ong, le Istituzioni, gli Enti locali, la Scuola, le imprese, i Sindacati ed i lavoratori stessi, grandi e piccoli.

Al Seminario sarà presente anche una delegazione di bambini lavoratori provenienti dal Benin, appartenenti alla rete dei NATs.

Per maggiori informazioni scarica l’invito
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione

<< ARCHIVIO EVENTI

Eletto in Puglia il nuovo Garante infanzia

Ludovico Abbaticchio, medico specializzato nella salute (...)

Diminuisce l’obesità infantile: meno 13 per cento in 10 anni

Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news