archivio news

Sofia, una delegazione del Gruppo CRC ha partecipato al 7th Regional Meeting of Child Rights Coalitions in Europe

Il meeting si è svolto in Bulgaria lo scorso aprile ed ha visto la partecipazione di numerose Coalizioni che in Europa si occupano del monitoraggio dell’attuazione della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali.

L’incontro internazionale ha permesso ai diversi Network di confrontarsi sul processo di monitoraggio, sulle attività di advocacy e lobby realizzate in ambito nazionale ed europeo, sulle metodologie di lavoro in rete e la redazione dei Rapporti Supplementari.

Obiettivi della Conferenza erano:
- migliorare il meccanismo di monitoraggio e reporting al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia a livello internazionale e nazionale
- migliorare le attività di advocacy comuni a livello europeo
- condividere conoscenze e buone pratiche tra le diverse Coalizioni nazionali e le organizzazioni non governative in Europa.

La delegazione del Gruppo CRC ha moderato il Gruppo di Lavoro Working as a coalition to engage in the CRC Committee monitoring and reporting cycle, portando la propria esperienza, non solo nell’elaborazione dei Rapporti Supplementari quinquennali, ma sottolineando il lavoro di monitoraggio costante, permanente e aggiornato che viene realizzato attraverso la redazione dei Rapporti di aggiornamento annuali.

Per approfondimenti, leggi il Programma del Meeting e visita la pagina dedicata alla Conferenza.

Il 6° Regionale Meeting (Firenze, 2011) è stato organizzato in Italia dal Gruppo CRC. Per leggere il documento finale, CLICCA QUI.

<< ARCHIVIO NEWS



Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news