archivio news

Tutela e protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Commissione Europea lancia una consultazione pubblica per raccogliere i contributi delle associazioni, ONG e stakeholders.

Durante l’ultimo European Forum on the Rights of the Child, svoltosi a Brussels il 17 e 18 dicembre 2013, la Vicepresidente Viviane Reding ha annunciato l’elaborazione di una Guida sui sistemi integrati di protezione a tutela dei bambini, delle bambine e degli adolescenti in Europa.

Obiettivi della Guida sono:
- fornire informazioni sulla legislazione dell’Unione Europea e sulle politiche sui sistemi di protezione integrati per l’infanzia e l’adolescenza;
- illustrare il modo in cui l’Unione Europea può sostenere i sistemi nazionali di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza
- presentare le buone prassi esistenti sui sistemi integrati di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza e promuovere interazioni tra i diversi soggetti e scambi di buone pratiche.

Per consentire a soggetti e organizzazioni che operano nella tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tutta Europa di fornire i propri contributi e suggerimenti per la redazione della Guida, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica.

La consultazione si rivolge principalmente a coloro che hanno un ruolo diretto o indiretto nella protezione dei bambini e degli adolescenti.
La consultazione si svolgerà nelle prossime 12 settimane e si chiuderà il 3 luglio 2014.

Per ulteriori dettagli, leggi il Comunicato stampa.

Per partecipare alla consultazione e inviare il contributo, CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione, scrivere a JUST-CHILD-PROTECTION-CONSULT@ec.europa.eu.

<< ARCHIVIO NEWS



Povertà educativa, 1200 proposte per combatterla

Sono quasi 1200 le proposte per combattere la povertà (...)

In Aula al Senato il ddl povertà

In Aula al Senato il ddl povertà Il ddl povertà, (...)

Ddl minori non accompagnati in Aula al Senato

E’ approdato in Aula al Senato il ddl “Disposizioni in (...)

archivio news