archivio news

Una delegazione del Gruppo CRC parteciperà al Day of General Dicussion 2009

L’8 e il 9 ottobre si svolgerà a Ginevra il tradizionale appuntamento annuale di approfondimento e confronto - Day of General Discussion - su singoli diritti della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) organizzata dal Comitato ONU per l’infanzia e l’adolescenza.

Come accade dal 2004, una delegazione del Gruppo CRC vi parteciperà.

In occasione del 20esimo anniversario della CRC, il Comitato ONU ha deciso di dedicare il Day of General Discussion 2009 a questa ricorrenza. L’obiettivo non è solo celebrativo; il Comitato ONU vuole infatti porre in evidenza tre importanti sfide che la CRC deve ancora affrontare: garantire la dignità (dignity) dei bambini e degli adolescenti, offrire ai bambini e agli adolescenti gli strumenti necessari per il proprio sviluppo (development) e facilitare il dialogo tra adulti e bambini in conformità con il principio di partecipazione sancito dalla CRC (dialogue).

Con questo evento, a cui è stato dato il titolo “Dignity, Development, and Dialogue . . . More to be Done!”, il Comitato ONU si propone altresì di valutare lo stato di implementazione della CRC, dopo la ratifica di 193 Stati e 17 anni di attività di monitoraggio da parte del Comitato ONU, nonché di identificare le priorità per il futuro, tenendo in considerazione i due Protocolli Opzionali alla CRC.

L’incontro prevede una Sezione Plenaria, in sui sarà dato spazio alle presentazioni, e workshop di discussione al fine di:

• Identificare i successi nell’implementazione della CRC e gli esempi di buone prassi;
• Identificare le sfide ed i limiti per il futuro;
• Formulare raccomandazioni prioritarie per migliorare l’implementazione della CRC.

Scarica il programma della giornata.

Verranno inoltre organizzati “eventi paralleli”:
- > 8 Ottobre 2009 - Looking towards the future: creating an international remedy for child rights violations. The need for a communications procedure under the CRC
- > 9 Ottobre 2009 – Presentazione delle pubblicazioni: Child Poverty: African and International Perspectives e From a Child’s Point of View –Lebanon
Per maggiori informazioni, clicca qui

<< ARCHIVIO NEWS

Eletto in Puglia il nuovo Garante infanzia

Ludovico Abbaticchio, medico specializzato nella salute (...)

Diminuisce l’obesità infantile: meno 13 per cento in 10 anni

Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news