Aperte le iscrizioni per partecipare al concorso Disegnami un diritto.

La Commissione Europea lancia la IV edizione del Concorso Eurogiovane “Disegnami un diritto” per celebrare il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC).

Il concorso consiste nel disegnare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione. Potranno partecipare bambini e adolescenti dai 10 anni ai 18 anni. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie di età (10-14 e 15-18) e dovranno lavorare in squadre di almeno quattro membri (con la supervisione di un
adulto). Le opere saranno prima giudicate a livello nazionale (entro aprile 2010), con la premiazione delle tre migliori squadre in ciascuna categoria di età. I vincitori del primo premio nei concorsi nazionali gareggeranno una seconda volta a livello europeo.

Le tre squadre migliori in ciascuna categoria di età saranno invitate a visitare Bruxelles dall’8 al 10 maggio 2010.

Il poster ed il modulo di partecipazione dovranno essere firmati, sigillati e consegnati alla sede del coordinatore nazionale “Associazione Culturale Affabulazione” entro venerdì 19 marzo 2010.

Per maggiori informazioni in merito al concorso, CLICCA QUI , oppure contatta l’Associazione Culturale Affabulazione – P.zza M.V. Agrippa, 7h 00121 Ostia (Roma) tel 0645432479 | tel/fax 0645433955
e-mail italia@eurogiovane.eu

 Per approfondimenti sul tema della partecipazione, si veda anche:

Principi generali della CRC – Partecipazione

2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, a pagina 39.