archivio news

Diminuisce l’obesità infantile: meno 13 per cento in 10 anni

Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

In meno di dieci anni sono diminuiti del 13% i bambini obesi e in sovrappeso in Italia. Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e illustrato nel corso del convegno “Dieci anni di OKkio alla SALUTE: i risultati della V raccolta dati e le sfide future”. I dati sono stati raccolti su un campione di 48.946 bambini di 8-9 anni e 48.464 genitori, rappresentativo di tutte le regioni italiane. I bambini sono stati misurati (peso e statura) all’interno delle scuole da operatori formati con metodologia standardizzata.

Il dato conferma la lenta ma costante diminuzione del fenomeno, che tuttavia non fa avanzare l’Italia nella classifica dei peggiori Paesi europei per obesità infantile.
In particolare, l’indagine coordinata dall’ISS mostra che la percentuale di bambini obesi di età compresa tra i 6 e i 10 anni scende dal 12% del 2008/09 al 9,3% del 2016, e quella dei bambini in sovrappeso passa dal 23,2% del 2008/9 al 21,3% del 2016. Secondo Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, nonostante il miglioramento registrato dagli ultimi dati restano forti differenze geografiche tra Nord e Sud e resta molto da fare, soprattutto nella promozione della consapevolezza sui corretti stili di vita. “Questi dati – segnala Ricciardi- ci dicono che circa il 40% delle madri di bambini in sovrappeso o obesi ritiene che il peso del proprio figlio sia nella norma”.

<< ARCHIVIO NEWS

Eletto in Puglia il nuovo Garante infanzia

Ludovico Abbaticchio, medico specializzato nella salute (...)

Diminuisce l’obesità infantile: meno 13 per cento in 10 anni

Lo rivela l’indagine promossa dal Sistema di Sorveglianza

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news