Diritti in testa 2018 – Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Per ricordare l’anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano martedì 20 novembre una mattina di attività per scuole secondarie di primo grado dedicata al tema dei Diritti.

Ripercorrendo i bisogni fondamentali di tutti, partiremo dall’esperienza dei ragazzi e delle ragazze per aiutarli a diventare protagonisti consapevoli nella tutela dei propri e degli altrui diritti.

Attraverso giochi, animazioni, testimonianze e attività laboratoriali cercheremo di affrontare l’importanza della tutela dei diritti per sé e per gli altri, nella convinzione che una vera società dei diritti debba essere per tutti, in tutto il mondo. In particolare quest’anno, in linea con i progetti didattici della Fondazione Roberto Franceschi, porremo anche l’attenzione sulla nostra Carta costituzionale, per conoscerne le regole fondamentali ed esercitare in modo consapevole i principi fondanti del nostro vivere comune.

Una giornata per educarci a essere cittadini del mondo!

La mattinata inizierà con un momento di accoglienza e di introduzione al tema dei Diritti, per proseguire con due laboratori gestiti dagli educatori della Fondazione Pime Onlus.

Le attività inizieranno alle 9.00 e si concluderanno alle 12.45, con il seguente programma:

09.00 – 09.15 Arrivo al Centro PIME, registrazione dei partecipanti
09.15 – 09.45 Introduzione alla Giornata dei Diritti
09.45 – 11.00 Primo laboratorio
11.00 – 11.15 breve pausa
11.15 – 12.45 Secondo laboratorio, conclusione e saluti

La partecipazione è gratuita, saranno presenti 10 classi per un totale di circa 250 persone tra alunni e insegnanti.