Diritti in testa 2019 – Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Centro PIME, via Monte Rosa 81

 

Per ricordare il 30° anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano mercoledì 20 novembre una mattina di attività per scuole secondarie di primo grado dedicata al tema dei Diritti.

Ripercorrendo i bisogni fondamentali di tutti, partiremo dall’esperienza dei ragazzi e delle ragazze per aiutarli a diventare protagonisti consapevoli nella tutela dei propri e degli altrui diritti.
Attraverso giochi, animazioni, testimonianze e attività laboratoriali cercheremo di affrontare l’importanza della tutela dei diritti per sé e per gli altri, nella convinzione che una vera società dei diritti debba essere per tutti, in tutto il mondo.
In particolare quest’anno, porremo l’attenzione alla questione ambientale perché l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese e del mondo intero. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni, diritto e dovere per ciascuno di noi.
Una giornata per educarci a essere cittadini del mondo!

La mattinata inizierà con un momento di accoglienza e di introduzione al tema dei Diritti, per proseguire con due laboratori gestiti dagli educatori della Fondazione Pime Onlus.

Programma:

09.00 – 09.15 Arrivo al Centro PIME, registrazione dei partecipanti
09.15 – 09.45 Introduzione alla Giornata dei Diritti
09.45 – 11.00 Primo laboratorio
11.00 – 11.15 breve pausa
11.15 – 12.45 Secondo laboratorio, conclusione e saluti

La partecipazione è gratuita.