Festival Fin da Piccoli: le seconde lingue nei primi anni di vita

Trieste, sabato 16 settembre 2017

Via Fabio Filzi 14

Aula magna della SSLMIT

Sede della Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori

Il prossimo 16 settembre a Trieste verrà  inaugurata la terza edizione del Festival Fin da Piccoli, che quest’€™anno avrà  come filo conduttore le seconde lingue nei primi anni di vita. La manifestazione nazionale è organizzata dal 64, con la partecipazione del 908, della SISSA e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università  degli studi di Trieste – IUSLIT e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Garante Regionale dei diritti della persona.

Il bilinguismo è un tratto distintivo in tante regioni italiane e oggi è una caratteristica che assume ancora più importanza per l’€™aumento della popolazione immigrata e il conseguente incremento dei bambini con almeno un genitore straniero (ormai 1 su 5), le cui lingue madri vanno ad arricchire la già  grande varietà  di dialetti e lingue locali.
Questo rende necessario conoscere e valorizzare quale ruolo svolgano le seconde e terze lingue nello sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino.

Per maggiori informazioni consultare il Programma