Le difficoltà date dalle attuali condizioni ci spingono al di fuori dei classici contesti di attuazione di attività e laboratori dedicati a bambini e adolescenti, aprendo così le porte a una riflessione più ampia verso il contesto esterno e le sue risorse. In questo percorso vogliamo scoprire, insieme, come comunità educanti, che la città, il…

In occasione del lancio di GetDigital, il portale web internazionale per la sicurezza in Rete voluto da Facebook in aiuto a genitori, educatori e ragazzi, Fondazione Carolina, in qualità di partner ufficiale del progetto, presenta 6 webinar gratuiti a supporto degli adulti con responsabilità educativa. Regole, esperienze e soluzioni per agevolare famiglie, insegnanti, maestri e allenatori lungo un percorso educativo sempre…

L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. Gli insegnanti hanno carta bianca nell’organizzazione…

Il Gruppo CRC e Vita lanciano una settimana di appuntamenti online per fare il punto su come l’emergenza sanitaria stia impattando sui diritti delle nuove generazioni.   Vi aspettiamo da lunedì 16 a venerdì 20 novembre alle 18, con le voci di operatori, esperti e rappresentanti istituzionali. Gli appuntamenti saranno ospitati sulla pagina Facebook di…

Il festival è il punto di arrivo del progetto europeo dedicato ai diritti dei bambini iniziato nel 2018 con molte attività come laboratori e spettacoli teatrali. L’evento verrà realizzato in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. I partner del progetto saranno presenti in diretta e racconteranno le loro attività e la creazione degli spettacoli,…

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito di orientamento allo studio o al lavoro   Torna dal 20 novembre il corso gratuito AllenaMenti per il Futuro, indirizzato a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che non studiano e non lavorano e risiedono a Milano e hinterland. Leggi di più sui contenuti di ciascun…

Video-conferenza di lancio del progetto nazionale di rilevanza europea “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie-Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, con la presenza di  Bernardo Petralia (Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), Rachel Brett (Presidente della rete europea Children of Prisoners Europe),…

Focus rischio sismico   La presentazione dei dati della XVIII edizione del nostro Osservatorio Civico sulla Sicurezza a Scuola. Nel corso della diretta le video testimonianze di studenti delle scuole coinvolte racconteranno le iniziative condotte per tenere alta l’attenzione sul tema, anche in tempi di emergenza sanitaria, e le difficoltà che ancora si trovano ad…

Il webinar che si terrà il 20  novembre intende affrontare quattro temi particolarmente urgenti: il nuovo decreto sicurezza; la scuola dell’inclusione ai tempi del covid; le politiche dell’accoglienza alla luce delle prospettive del Ddl sull’immigrazione; la cittadinanza; la sostenibilità ambientale quale nuovo parametro per l’educazione e per la vita democratica. L’iniziativa sarà in diretta alle h 17,00 sulla…