Si è insediato lo scorso 8 aprile il nuovo Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza all’interno del quale è stato istituito dalla ministra Elena Bonetti un gruppo di lavoro che avrà il compito di valutare l’impatto del Covid – 19 sui bambini, le bambine e gli adolescenti.

La sessione plenaria ha visto la partecipazione in videoconferenza di tutti i componenti dell’organismo in rappresentanza di tutti i livelli di governo, ovvero amministrazioni centrali, enti pubblici e territoriali, delle parti sociali, della società civile, degli ordini professionali e degli esperti scientifici.

Durante la plenaria è emersa la necessità di intervenire con tempestività a favore dei minori in questo momento così particolare in cui le misure di contrasto al diffondersi del virus li costringe a stare nelle loro case, con impatti importanti sul loro benessere psicofisico.

D’altra parte si è anche ragionato sull’importanza di un lavoro più a medio termine, mirato alla stesura del nuovo Piano di azione in materia di infanzia e adolescenza.

La ministra Bonetti ha portato alla riflessione dell’Osservatorio i processi di impoverimento che colpiscono i bambini, le bambine e gli adolescenti e i relativi indicatori.

Il nuovo Osservatorio resterà in carica fino al 17 febbraio 2023.

Tra i componenti del nuovo Osservatorio anche alcune associazioni del Gruppo CRC.