Il 7 luglio 2009 a Roma si è tenuta, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la cerimonia ufficiale di apertura del Summit del “J8″, il Junior 8, meeting di giovani che ogni anno l’Unicef organizza in parallelo con il G8.

Il Junior 8 Summit 2009, ha preso inizio sabato 4 luglio con un evento al Colosseo e terminerà il 10 luglio. Protagonisti del summit sono 54 giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dagli otto Paesi membri del G8 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti) e dai principali paesi “emergenti” (Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sudafrica).

Il 9 luglio 2009 si è svolto a L’Aquila l’incontro tra i 14 delegati del Junior 8 Summit e i leader che partecipano al G8.

Durante l’incontro, i giovani hanno sollevato l’attenzione dei leader del G8 sull’accesso ad un’istruzione primaria e di qualità per tutti i ragazzi e le ragazze ed hanno chiesto loro di investire maggiormente nelle energie rinnovabili e di firmare collettivamente un significativo accordo a Copenhagen (sede della Conferenza ONU sul clima, 30 novembre 2009) che enfatizzi la partecipazione dei giovani nell’azione per il cambiamento climatico.