La Relazione è il risultato dell’attività di coordinamento svolta dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ai sensi dell’art. 17, comma 1, della legge 3 agosto 1998, n. 269, recante “Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù “. La disposizione prevede, infatti, che tale coordinamento abbia ad oggetto le attività svolte da tutte le pubbliche amministrazioni relative a prevenzione, assistenza e tutela delle persone di minore età dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale e che il Presidente del Consiglio dei ministri presenti la Relazione al Parlamento con cadenza annuale.

Il documento si riferisce alle attività svolte nel 2019 e persegue un duplice obiettivo: da una parte, la Relazione traccia lo stato dell’arte delle policy nazionali adottate nel settore della prevenzione e del contrasto del fenomeno della violenza sessuale ai danni delle persone di minore età; dall’altra, il quadro che ne deriva consente di individuare eventuali lacune di sistema, nonché di adottare specifiche azioni di Coordinamento.

La Relazione raccoglie anche i contributi delle associazioni del terzo settore maggiormente impegnate nella prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza ai danni delle persone di minore età e attive nel quadro del “Gruppo CRC “.

Scarica la pubblicazione