Il 25 settembre scorso la Tailandia e il Gabon hanno ratificato il Terzo Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La ratifica è avvenuta a New York durante la UN Annual Treaty.

Il Protocollo entrerà in vigore quando sarà ratificato da dieci Stati.

Il Nuovo Trattato consentirà ai bambini e/o ai loro rappresentanti di segnalare individualmente casi di violazione dei diritti sanciti dalla CRC al Comitato ONU.

Per incentivare gli Stati a ratificare il Protocollo è stata creata la Coalizione Internazionale – OP3CRC di cui fa parte anche il Gruppo CRC. La Coalizione chiede che il Terzo protocollo entri in vigore entro il 28 febbraio 2013, il primo anniversario della sua firma.

Ad oggi, sono 31 gli Stati che hanno firmato il Protocollo: Albania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Capo Verde, Cile, Costa Rica, Cipro, Finlandia, l’ex Repubblica di Macedonia, Germania, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Madagascar, Maldive, Mali, Malta, Mauritius, Montenegro, Marocco, Perù, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Uruguay.

L’Italia è stata tra i primi dieci Stati a firmare il Protocollo, ci auguriamo che possa essere anche tra i primi Paesi a ratificarlo.

 Per maggiori approfondimenti, si vedano:

Terzo Protocollo alla CRC, lanciata la Coalizione Internazionale per accelerarne la ratifica

Terzo Protocollo Opzionale, l’Italia tra i primi paesi firmatari!

Approvato il Terzo Protocollo Opzionale alla CRC. Ora il Comitato potrà esaminare casi individuali di violazione dei diritti

15 novembre 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta il Terzo Protocollo Opzionale alla CRC

Nuovo Protocollo Opzionale alla CRC: prima riunione del Gruppo di Lavoro ad hoc

I Protocolli Opzionali alla CRC: OPAC e OPSC

Protocolli Opzionali: pubblicata un nuova Guida sul monitoraggio per le ONG e le Coalizioni Nazionali

Protocolli Opzionali alla CRC: una campagna per chiedere la ratifica universale