| Roma e Firenze

Verso e oltre l’adozione. I gruppi di supporto alla genitorialità adottiva

Firenze e Roma, 10 settembre -12 dicembre 2016

Il corso "Verso ed oltre l’adozione. I gruppi di supporto alla genitorialità adottiva" è organizzato dalla Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi S.P.I.G.A. e riconosciuto dal Ministero della Salute.

Il corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione - sia nazionale che, soprattutto, internazionale.
Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.

L’evento formativo, condotto da uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitica con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha una durata complessiva di 35 ore. Crediti: 50 crediti ECM per le professioni di Psicologo e Medico.

Per maggiori informazioni consultare il Programma di Firenze e di Roma

<< ARCHIVIO EVENTI

Nuovo Garante infanzia in Sicilia

A dicembre 2016 anche la Sicilia nomina il suo primo (...)

Child Rights Forum

Il 28 e 29 novembre scorso si è tenuto a Bruxelles il X (...)

Fondo povertà educativa, i primi bandi

Pubblicati i primi due bandi del Fondo per il contrasto (...)

archivio news