Le prospettive della connettività: tecnologie digitali a supporto dei DSA e BES

Facoltà di Psicologia, Università La Sapienza Roma, Via dei Marsi, 78 (zona San Lorenzo)

L’inclusione è una questione di giustizia sociale, che riguarda tutti e tutte e che si basa sul principio di equità e non di uguaglianza. In ambito scolastico, inclusione si riferisce a tutti gli/le studenti/studentesse, come garanzia di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimento e partecipazione sociale. La scuola inclusiva dovrebbe allora mettere in campo tutti i facilitatori possibili e rimuovere tutte le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli studenti/studentesse al di là delle varie etichette diagnostiche. Sull’utilità delle tecnologie digitali e dei sussidi multimediali – in particolare nella scuola – c’è un consenso pressoché unanime. Sentito è piuttosto il rischio di un utilizzo non adeguato e diffusa è la sensazione di non riuscire a sfruttare appieno le potenzialità offerte dai differenti strumenti per migliorare davvero l’autonomia personale e scolastica e potenziare gli apprendimenti di alunni/alunne con Bisogni Educativi Speciali (DSA).

Quali prospettive e contributi possono dunque offrire in termini di sviluppo personale le tecnologie digitali? Quali le sfide e le criticità in relazione a ragazzi/e con BES e DSA?

Un valido supporto a bambini/e e ragazzi/e con DSA e BES è rappresentato dai cosiddetti strumenti compensativi, ovvero da tutti quegli “strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”.

In questo seminario ci concentreremo sull’utilizzo di strumenti compensativi tecnologici, offrendone una rassegna ragionata ma non esaustiva – perché nuovi strumenti sono in continua uscita, e presentando proposte/modelli di interazione didattiche che abbiano integrato al loro interno l’uso di queste risorse con lo sviluppo di un metodo di studio quanto più autonomo e funzionale. Da sole infatti le tecnologie non creano inclusione né tanto meno inclusione di qualità. Senza un uso critico e consapevole della tecnologia il rischio di inefficacia della dotazione tecnologica è alto.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Approfondire aspetti didattico/metodologici legati all’introduzione delle nuove tecnologie in relazione a processi di apprendimento di studenti/studentesse con DSA.
  • Approfondire le risorse, dalle più classiche alle più innovative, le strategie e metodologie d’intervento correlate ad esigenze educative speciali a sostegno dei processi di apprendimento calibrati su bisogni e capacità specifiche proprie di studenti/studentesse con BES.

RELATORI

Gianluca Schiavo – Ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di progettazione centrata sull’utente e di valutazione di tecnologie interattive utilizzando metodi e modelli della Psicologia e delle Scienze Cognitive.

Emil Girardi – Pedagogista, insegnante, consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica “nuove tecnologie e didattica”

Per l’iscrizione al Seminario cliccare al seguente link: http://seminarisic.webiac.it/

 

I POSTI SONO LIMITATI. Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

NOTA BENE: La partecipazione al seminario prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

Vai al sito Generazioni Connesse – SIC