giraffa

Il 4 dicembre è stato presentato presso la Sala dell’Istituto S. Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, il 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, alla presenza della Ministra per le pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, e alcuni parlamentari della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza.

Leggi di più

 

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

Approfondimenti

Costruire il cambiamento attraverso la cultura della partecipazione

Si parla molto ultimamente di impatto nel Terzo Settore. Impatto è una parola importante, è il segno che lasciamo come individui e come organizzazioni. Mi fa pensare a quanto forte in questi dieci anni sia l’impatto che i care leavers hanno prodotto. Si definiscono care leavers tutti coloro che hanno trascorso parte della loro infanzia…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Care leavers europei: incontro al Parlamento Europeo per chiedere livelli minimi di accoglienza in tutta Europa

Giovedi 20 febbraio, un gruppo di giovani in rappresentanza di 178 care leavers è intervenuto al Parlamento Europeo per chiedere livelli minimi per l’accoglienza e la transizione all’età adulta dei ragazzi in affido o in comunità in tutta Europa, affermando la necessità di applicare appieno la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni paese….

Il cyberbullismo: cos’è e come difendersi

Una guida per i ragazzi e le ragazze sulla legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. La Garante per l’infanzia e l’adolescenza in occasione del Safer Internet Day 2020 ha diffuso una guida destinata ai ragazzi e alle ragazze, al fine di dar loro strumenti idonei per contrastare e prevenire il bullismo…