giraffa

Tra autonomia scolastica e regressione del paradigma culturale: un’analisi delle Indicazioni nazionali 2025

Il sistema scolastico italiano continua a confrontarsi con criticità strutturali irrisolte, mai affrontate all’interno di una strategia organica e di lungo periodo. Tra i problemi più rilevanti figurano l’elevato turnover del personale docente e i ritardi nelle procedure di assegnazione, i numeri molto elevati di studenti per istituto — spesso distribuiti su molteplici sedi in…

Rapporto CRC regione per regione Competence center

News

Giornata Mondiale per l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili 2026

Cosa pensano gli italiani delle mutilazioni genitali femminili (MGF)? Amref Italia lo ha rilevato, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili (6 febbraio), con un’indagine condotta da Ipsos. Qual è il livello di informazione degli italiani rispetto al tema delle mutilazioni genitali femminili? Dall’indagine di Ipsos condotta per Amref Italia (Africa e salute:…

Eventi

Aree tematiche

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci