giraffa

Il 4 dicembre è stato presentato presso la Sala dell’Istituto S. Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, il 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, alla presenza della Ministra per le pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, e alcuni parlamentari della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza.

Leggi di più

 

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

dicembre 2018
LMMGVSD
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
« Nov   Gen »

Approfondimenti

Costruire il cambiamento attraverso la cultura della partecipazione

Si parla molto ultimamente di impatto nel Terzo Settore. Impatto è una parola importante, è il segno che lasciamo come individui e come organizzazioni. Mi fa pensare a quanto forte in questi dieci anni sia l’impatto che i care leavers hanno prodotto. Si definiscono care leavers tutti coloro che hanno trascorso parte della loro infanzia…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Care leavers europei: incontro al Parlamento Europeo per chiedere livelli minimi di accoglienza in tutta Europa

Giovedi 20 febbraio, un gruppo di giovani in rappresentanza di 178 care leavers è intervenuto al Parlamento Europeo per chiedere livelli minimi per l’accoglienza e la transizione all’età adulta dei ragazzi in affido o in comunità in tutta Europa, affermando la necessità di applicare appieno la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni paese….

Il cyberbullismo: cos’è e come difendersi

Una guida per i ragazzi e le ragazze sulla legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. La Garante per l’infanzia e l’adolescenza in occasione del Safer Internet Day 2020 ha diffuso una guida destinata ai ragazzi e alle ragazze, al fine di dar loro strumenti idonei per contrastare e prevenire il bullismo…