giraffa

EMERGENZA COVID – 19: L’IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI DEL GRUPPO CRC

In questo momento di difficoltà ed emergenza che riguarda tutto il nostro Paese, il Gruppo CRC ha pensato di dedicare l’home page alla raccolta di iniziative messe in campo dalle varie associazioni del network e divulgare informazioni e suggerimenti utili ai minorenni e alle loro famiglie, con una particolare attenzione ai bambini, alle bambine e agli adolescenti che si trovano a vivere situazioni di maggiore disagio e fragilità socio-economica.

Per questi bambini, bambine e adolescenti infatti la lontananza dalla scuola e dai luoghi di aggregazione, e la mancanza spesso di un supporto digitale li pone in una condizione di maggiore vulnerabilità e isolamento, con il rischio di aumentare il divario e le disuguaglianze.

Leggi gli interventi messi in campo

 

 

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

Approfondimenti

Gruppo CRC: nuova Autorità Garante sia indipendente, autonoma e dotata delle risorse necessarie, in linea con le indicazioni ONU

In vista della prossima nomina dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Gruppo CRC, network che proprio quest’anno compie 20 anni di attività, composto da 100 associazioni che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, ha scritto una lettera ai Presidenti di Camera e Senato…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Le equilibriste: la maternità in Italia

Le equilibriste è il report annuale che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Quest’anno un focus particolare sull’essere mamma durante l’emergenza sanitaria data dal coronavirus.   L’Italia si è presentata alle porte di un’emergenza senza precedenti come quella causata dal coronavirus con oltre 6,2 milioni di mamme con almeno un figlio…

Le Relazioni dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano ha inviato al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e a quello della Camera, Roberto Fico, la “Relazione al Parlamento 2019”. Il documento, previsto dalla legge istitutiva, ripercorre le attività svolte dall’Agia lo scorso anno per l’attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi presenti in…