archivio news

Quarto Piano nazionale infanzia in arrivo

Lo scorso 28 luglio l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato la bozza del Quarto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, per il periodo 2015-2017.

Il Piano si articola in quattro aree tematiche: lotta alla povertà; servizi socioeducativi per la prima infanzia e qualità della scuola; integrazione scolastica e sociale; sostegno alla genitorialità; sistema integrato dei servizi e accoglienza. Per ogni area si individuano azioni specifiche da realizzare nei prossimi anni.

L’iter del Piano prevede l’acquisizione dei pareri del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, della Conferenza Unificata e della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, e in seguito l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri e l’adozione con decreto del Presidente della Repubblica.

L’Osservatorio coordina amministrazioni centrali, Regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative che si occupano di infanzia e ha il compito di predisporre altri documenti strategici inerenti l’infanzia e l’adolescenza, oltre al Piano: la Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia in Italia e sull’attuazione dei relativi diritti e lo schema del Rapporto del Governo all’Onu sull’applicazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo del 1989.

<< ARCHIVIO NEWS

Pubblicato il 15 novembre in Gazzetta il IV Piano Infanzia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre (...)

Nuovo Piano per il contrasto della pedofilia

Condiviso nell’ambito dell’Osservatorio per il contrasto (...)

Un anno di nuovi garanti regionali, ma ancora non sono tutti

Nel 2016 nuove nomine di Garanti Regionali. Sono (...)

archivio news