Preoccupazione per i bambini, le bambine e gli adolescenti è stata espressa dall’ENOC, la Rete europea dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza che ha invitato i governi, il Consiglio d’Europa e la Commissione europea ad adottare ogni iniziativa utile a garantire il rispetto dei diritti previsti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dai commenti generali del Comitato Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In particolare l’ENAC raccomanda di rispettare i diritti ad una corretta informazione attraverso informazioni chiare e adeguate all’età, alla protezione da abusi e violenza (isolamento e quarantena possono aumentare il rischio di violenza domestica), alla salute, allo sviluppo, all’istruzione e ad un adeguato livello di vita.

Viene inoltre posta particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati e ai bambini di strada e sono da sospendere le espulsioni.

Chiesto inoltre che i genitori siano assistiti durante questo periodo, che le famiglie più vulnerabili possano beneficiare di aiuti alimentari, assegni familiari e che siano prese misure per il contrasto ai molteplici aspetti della povertà.

Il testo dello è stato tradotto in italiano dall’Autorità garante: