Aula Magna della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 30 Sarà un importante momento di riflessione e restituzione degli esiti di due percorsi che sono stati realizzati dall’associazione. Attraverso il Care leavers network, Agevolando vuole costituire e consolidare un network nazionale di ragazze e ragazzi tra i 16 e 24 anni che vivono o hanno vissuto parte della loro…

Il 19 novembre, nell’auditorium del Museo dell’Ara Pacis di Roma Capitale, si terrà l’evento “Diritti in crescita”. Sei tavole rotonde – animate da esperti, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore – affronteranno altrettanti temi. Si spazia da “Una città a misura di bambino” a “Rafforzare il sistema di prevenzione e protezione” per passare poi…

Vi aspettiamo il 20 novembre 2019 per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e riflettere insieme sull’impegno delle scuole nella promozione dei diritti. Il tavolo territoriale è aperto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, genitori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni interessati allo sviluppo di comunità di pratiche per il…

Il 30nnale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promulgata nel 1989 dall’ONU costituisce un’importante occasione per “fare il punto” sui diritti e sulla vita quotidiana dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze in Liguria e dei loro diversi ambiti, ad iniziare dalla famiglia, dalla scuola e dal territorio in cui…

Centro PIME, via Monte Rosa 81   Per ricordare il 30° anniversario della promulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus organizzano mercoledì 20 novembre una mattina di attività per scuole secondarie di primo grado dedicata al tema dei Diritti. Ripercorrendo…

Sala 20 maggio 2012, terza torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera n. 8 L’iniziativa – organizzata con Arpae Emilia-Romagna – affronterà le tematiche dell’educazione alla sostenibilità, del cambiamento climatico e della ricerca di fonti energetiche meno impattanti sull’ambiente, con la partecipazione ed il confronto tra esperti e ragazzi. La riflessione-azione pedagogica è cruciale, poiché siamo…

Convegno Nazionale in occasione della presentazione del volume L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Progedit, Bari, 2019 Mattina: 9.30-12.30 DIRITTI DEI MINORI, CITTADINANZA ED EDUCAZIONE Pomeriggio: 14.30-17.00 DIRITTI, CITTADINANZA E CONTESTI/SERVIZI EDUCATIVI   Leggi il programma

Palazzo Centrale dell’Università di Parma (Via Università, 12) All’Università di Parma giornata internazionale in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti. L’evento è organizzato dall’Unità di Educazione del Dipartimento Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Settore Servizi Educativi del Comune di…

Università degli Studi di Padova, Palazzo Bo, Aula Magna “Galileo Galilei”   Musiche eseguite dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “M. Cesarotti” di Selvazzano Dentro Brani: Summer di Joe Hisaishi; Benedictus di K.Jenkins Michelle Bachelet, Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite Messaggio video in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e…

Aula Alessandro e Noemi Guasti Evento organizzato dall’Istituto di ricerche Farmacologiche Mario Negri, IRCCS, Milano, a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.   Locandina