Intrecci educativi per una strategia della sostenibilità e del benessere con bambini e ragazzi di 2 – 11 anni

Agriturismo/EcoOstello – Casalmaggiore (CR) Podere Santa Maria, Argine maestro Via Italia in fondo a via Alighieri (di fronte alla chiesa di Santa Maria Assunta)

 

Educazione-terra-natura è una formula che sta a indicare un percorso di ricerca pedagogica per ottenere un’approfondita sensibilizzazione all’ambiente e l’acquisizione di conoscenze e di comportamenti sostenibili. Si cerca l’intreccio tra insegnamenti e pratiche che spesso procedono distaccate, facendo leva su esperienze occasionali o, purtroppo, su mode, più che su conoscenze articolate e sperimentazioni individuali. Crediamo invece che non si possa acquisire consapevolezza sul corretto rapporto con l’ambiente naturale se non si conoscono e ci si confronta anche con le pratiche agrarie e con le esigenze della società urbana, non si può parlare di buon cibo se non si gestiscono correttamene coltivazioni e allevamenti.
Non si acquisiscono comportamenti corretti definitivamente se non si praticano con un approfondito coinvolgimento emotivo. Per un effettivo benessere anche l’aspetto motorio va indagato e sviluppato e questo è l’elemento di novità che per l’occasione aggiungiamo.
Sperimentiamo intrecci educativi per una strategia della sostenibilità e del benessere, con bambini e ragazzi da due a undici anni !! Proponiamo infatti un esempio attraverso l’incontro con specialisti che vantano una lunga pratica sul campo e che costituirà una ghiotta occasione per provare direttamente alcune tecniche di coinvolgimento di bambini e ragazzi e scoprire conduttori e soggetti interessanti, con cui ciascuno potrebbe sviluppare una collaborazione continuativa.
L’appuntamento porterà a conoscere un luogo che si avvia a diventare sede di innovazione pedagogica, di socializzazione, di inclusione e di benessere, attraverso un progetto di Agriturismo/EcoOstello elaborato dall’Associazione di atletica leggera Interflumina, che ha ricevuto in dono un podere da un imprenditore-mecenate, grazie ai meriti acquisiti operando nel territorio casalasco con bambini, ragazzi, adolescenti. L’incontro è proposto a insegnanti, educatori, naturalisti che cercano confronti e arricchimenti metodologici, operatori che ambiscano anche a compartecipare alla ricerca contribuendo con la propria esperienza. Educazione-terra-natura è il titolo che abbiamo attribuito nel 2016 ad una iniziativa internazionale di studio, assieme alla Facoltà di scienze dell’educazione di Bressanone e dove ogni anno a fine Novembre svolgiamo un ricco convegno internazionale di tre giorni; quest’anno il titolo è “Io posso: educazione per lo sviluppo sostenibile”.

 

Leggi il programma