Oltre il Covid-19: una strategia per i bambini e gli adolescenti

Nell’emergenza COVID-19 inizialmente non è stato adeguatamente considerato l’impatto sociale della pandemia sulle persone di età minore. Un proliferare di tavoli informali – istituzionali e inter-associativi – ha cercato di richiamare l’attenzione su infanzia e adolescenza, indicando le criticità, facendo proposte e discutendo le priorità e le azioni necessarie. Questo sforzo però, in assenza di efficaci meccanismi di raccordo tra i vari livelli di governo, con il Parlamento e nella stessa società civile, rischia di essere poco incisivo. La risposta all’emergenza è l’occasione per mettere in pratica i principi della CRC, con una visione finalmente strategica rispetto alle nuove generazioni.

Spunti di riflessione dall’11° Rapporto CRC: Chiara Curto, Arianna Saulini, Juri Pertichini e Giovanni Visci (Gruppo CRC)
La parola alle ragazze e ai ragazzi: Luca e Sofia, rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze del Veneto
Dialogo con: Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia), Licia Ronzulli (Presidente Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza), Chiara Saraceno (Portavoce Alleanza per l’infanzia), Paolo Siani (Portavoce Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza).

Introduce Arianna Saulini (Portavoce Gruppo CRC), modera Sara De Carli (Giornalista di VITA).

L’appuntamento si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook di Vita (@VitaSocialContent) venedì 20 novembre dalle 18 alle 19.