Processi cognitivi sempre più mutevoli: gli apprendimenti mediati dalle tecnologie digitali – Evento online

Bambini/e e ragazzi/e nascono in un mondo in cui le tecnologie digitali permeano la loro esperienza d’apprendimento, muovendosi in ambienti digitali in cui l’aspettativa di base è la virtuale compresenza, l’ubiquità e l’accessibilità di tutto in ogni istante attraverso processi paralleli, continui e veloci. Quali sono gli effetti sui processi cognitivi e di apprendimento, sulle pratiche pedagogiche e sullo sviluppo stesso del sistema neuronale?

La prima parte del seminario intende analizzare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali, realizzate nell’ambito delle neuroscienze e della media education, con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, ambienti digitali e processo di apprendimento dei più giovani.

La seconda condurrà a una riflessione su uno dei compiti prioritari della comunità educante tutta: guidare bambini/e ragazzi/e a sviluppare le competenze necessarie a costruire una cittadinanza digitale attiva e responsabile nella crescente liquidità dell’era contemporanea curando in particolare quelle digitali volte all’adattamento al mondo della velocizzazione dei processi e coltivando al contempo l’attitudine al pensiero lento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Analizzare il rapporto tra tecnologie, supporti digitali e processi di apprendimento, in particolare in riferimento ai più giovani.
  • Analizzare in che modo sia possibile il ripensamento della didattica tradizionale nella direzione di un sistema integrato, fondato su nuovi stili cognitivi adatti ai nativi digitali, così da poter rendere efficace l’apprendimento stesso.

 

RELATORI

Pier Cesare Rivoltella – Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Presidente e Direttore scientifico del Cremit.

Maria Ranieri – Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa da anni di tecnologie e processi formativi, pubblicando su questi temi volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali.

 

TARGET

  • Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori).

Il webinar è aperto anche a genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.

A causa dell’emergenza in corso, l’evento è stato spostato online in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia www.etwinning.it

 

Per l’iscrizione al webinar cliccare al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/8SLJM3H

 

Le candidature verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

 

Le informazioni sull’intero percorso seminariale sono disponibili al seguente link: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/