Il primo giugno, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini celebrata in diversi Stati Membri, il Consiglio d’Europa ha pubblicato un nuovo documento sui diritti dei minori all’interno del contesto digitale.

La brochure “Learn about your rights in the digital environment” (Impara i tuoi diritti in campo digitale) è una descrizione a misura di bambino della Raccomandazione CM/Rec(2018)7 del Comitato dei Ministri sulle linee guida per il rispetto, la protezione e la realizzazione dei diritti dei minori nel contesto digitale. Lo scopo è quello di presentare i diritti chiave che i bambini hanno all’interno del campo digitale e i possibili interventi che gli adulti devono mettere in campo per garantire la sicurezza dei minori che utilizzano le tecnologie digitali. La brochure è stata pensata e scritta in collaborazione con un gruppo di bambini.

Inoltre, il Consiglio d’Europa ha affermato che ulteriori documenti in merito ai diritti e alla protezione dei minori nel contesto digitale saranno pubblicati nei prossimi mesi; tra questi documenti ci sarà una nuova “digital parenting guide” (Guida alla genitorialità digitale) e un manuale per i policy maker sui diritti dei bambini in campo digitale.

 

Al momento la versione in lingua inglese è l’unica disponibile