Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale.

Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano condividere la propria Tesi su questo portale a:

- completare il modulo per l’autorizzazione alla pubblicazione ed inviare la Tesi in formato elettronico (pdf) all’indirizzo e-mail info@gruppocrc.net:

Il Coordinamento si riserva la possibilità di selezionare le Tesi che saranno pubblicate sul sito.

TESI DI LAUREA

- La tutela dei minorial di fuori della famiglia d originecriticità e punti di forza dell affido familiare. Rita Dall’Arso, Alma Mater Studiorum, Universita’ di Bologna, Campus di Ravenna, scuola di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Cooperazione internazionale tutela diritti umani e beni etno culturali, Anno Accademico 2014-2015

- Il diritto all’istruzione ed il divieto di discriminazione. Un’analisi sull’integrazione scolastica dei minori di origine straniera in Italia. Emilia Granito, Università di Siena, Dipartimento di scienze politiche e internazionali,
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali, Anno Accademico 2013-2014

- Detenute madri e l’infanzia negata. I bambini invisibili e la maternità in carcere. Chiara Bonechi, Università Degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione,
Corso di Laurea in Scienze dell’infanzia, Anno Accademico 2013-2014

- Minori non accompagnati: legislazioni comparate e modelli di accoglienza in quattro Paesi dell’Unione Europea (Francia, Grecia, Italia e Spagna). Martina Stelzig, Università Degli Studi di Pavia, Dipartimento Di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea Magistrale in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali. Anno Accademico 2013-2014

- Minori non accompagnati richiedenti protezione internazionale: legislazioni comparate e modelli di accoglienza in quattro Paesi dell’Unione Europea (Germania, Italia, Regno Unito e Svezia) , Giulia Fagnoni. Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea Magistrale in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali. Anno Accademico
2013-2014

- Tutela internazionale del minore, meccanismi di controllo. Il rilievo nell’ordinamento italiano e spagnolo, Arianna Landolfi. Universita’ Degli Studi “Roma Tre”, Facolta’ Di Giurisprudenza, Corso Di Laurea In Giurisprudenza. Anno Accademico 2012-2013

- PSICOMOTRICITÀ E SCUOLA. Un potenziale non utilizzato, Carmela Palmenta. Facoltà degli Studi di Milano. Corso di Laurea Quadriennale in Scienze Politiche. Anno Accademico 2011-2012.

- I diritti dell’infanzia nella Convenzione ONU del 1989: conquiste, prospettive, emergenze, Sara Bozzi. Università degli studi di Firenze. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze dell’infanzia. Anno accademico 2010-2011.

- Gli Invisibili. I minori stranieri in Italia, Irene Piccoli. Università degli Studi di Trieste. Facoltà di Scienze Politiche. Corso di Laurea in Scienze Politiche. Anno accademico 2010-2011.

- Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: studio per un rapporto sulla città di Vicenza, Paola Dal Molin. Facoltà degli Studi di Padova. Corso di Laurea in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace. Anno accademico 2009-2010.

- Il garante dell’infanzia e dell’adolescenza e la tutela dei diritti dei minori, Roberta Gai. Laurea Specialistica in “Direzione sociale e servizi alla persona”. Disciplina: Diritti di libertà e diritti sociali. Anno accademico 2009-2010.

- La Convenzione dell’89 e il Rwanda - tra retorica ed effettività, Francesco Galignano. Facoltà degli Studi di Padova. Corso di Laurea Istituzioni Politiche dei Diritti Umani e per la pace. Anno accademico 2008-2009.

- IL FENOMENO DEI BAMBINI SOLDATO. Quando l’educazione è progettualità di cambiamento, Martina Anselmi. Facoltà degli Studi di Firenze. Interfacoltà Scienze della Formazione e Scienze Politiche. Corso di Laurea in "Operazione di pace, gestione e mediazione dei conflitti. Anno Accademico 2006-2007.

Pubblicato il 15 novembre in Gazzetta il IV Piano Infanzia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre (...)

Nuovo Piano per il contrasto della pedofilia

Condiviso nell’ambito dell’Osservatorio per il contrasto (...)

Un anno di nuovi garanti regionali, ma ancora non sono tutti

Nel 2016 nuove nomine di Garanti Regionali. Sono (...)

archivio news