E’ stato eletto dal Consiglio regionale con 54 voti. Psicologo, psicoterapeuta, ha svolto negli anni diverse esperienze in svariati ambiti: dal 2014 è Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, docente di etica e deontologia della professione all’Università di Pavia.

Il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, così come istituito dalla Legge Regionale n. 6 del 30 marzo 2009, è una figura di riferimento importante in quanto ha l’obiettivo di promuovere, garantire e vigilare sulla piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle persone di età minore, svolgendo la propria attività con imparzialità ed in piena autonomia organizzativa ed amministrativa, nell’esclusivo interesse delle persone di età minore.

L’istituzione di un ombudsman indipendente per i diritti dell’infanzia, in linea con i Principi di Parigi ed il Commento Generale n. 2 del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rientra tra i principi enunciati dalla CRC ed è conseguentemente oggetto di monitoraggio da parte delle associazioni del Network.