L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre 2015, è finalizzata alla definizione di un approccio globale allo sviluppo sostenibile basato su 17 obiettivi strategici e 169 traguardi specifici, volti a promuovere i diritti umani a livello universale ed un futuro migliore anche per i bambini e le bambine di oggi.

Al fine di evidenziare le connessioni e le sinergie esistenti tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), Unicef ha realizzato una mappa interattiva per la lettura combinata di questi due frameworks, sottolineandone così il potenziale per azioni di advocacy combinate volte alla piena e mutua attuazione della Convenzione e dell’Agenda 2030.

Il documento offre una lettura bidirezionale con l’analisi di ciascun articolo della Convenzione alla luce degli SDGs e viceversa, a prova della stretta relazione che intercorre tra sostenibilità e diritti umani, in particolare quelli delle persone di minore età, diretti destinatari delle azioni promosse dall’Agenda 2030.

La mappa offre un’ampia, e allo stesso tempo dettagliata, interpretazione dei 42 articoli della Convenzione e degli obiettivi globali, rafforzando così, ed andando oltre, le più esplicite connessioni tra la Convenzione e l’Agenda 2030. Assume infatti che tutti gli SDGs siano rilevanti per le persone di minore età e non solamente quelli che si riferiscono specificamente ai bambini.

Il documento è volto a supportare il lavoro di organizzazioni ed istituzioni impegnate nella promozione e protezione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti, e nell’implementazione degli SDGs, favorendo azioni combinate a favore della sostenibilità e dei diritti dei più piccoli.

Per visualizzare la mappa clicca qui.