Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato, in data 25 gennaio 2022, il proprio decreto di adozione del 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, già approvato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza il 21 maggio 2021.

Il Piano è stato dunque inviato ai competenti organi di controllo per la registrazione.

Si conclude così un percorso ricco e condiviso, che ha visto la proattiva partecipazione di tutti i componenti dell’Osservatorio. Il Piano ha, inoltre, ottenuto i pareri positivi dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della Conferenza Unificata, completando il percorso di approvazione ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 103. Il testo finale accoglie le osservazioni formulate.

Seguirà ora la fase di attuazione e successivo monitoraggio del Piano, cui contribuiranno, assieme all’Osservatorio, le ragazze e i ragazzi fra i 12 e 17 anni di età che hanno partecipato alle consultazioni durante la fase di elaborazione del Piano stesso.

Per approfondimenti, si rimanda alla sezione dedicata.