giraffa

Non dimentichiamoci dei bambini afghani

Nel corso delle scorse settimane numerose associazioni, coalizioni ed enti quali l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza hanno posto all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il tema della tutela dei minori afghani. La situazione nel Paese era e resta drammatica: secondo l’UNICEF circa 10 milioni di bambini in Afghanistan hanno bisogno di assistenza umanitaria per…

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Le risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza in Italia.

In occasione del 30° anniversario dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia, avvenuta il 27 maggio 1991 con la Legge 176/1991, il Gruppo CRC ha pubblicato un nuovo documento di monitoraggio dedicato al tema delle risorse per l’infanzia e l’adolescenza:“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – Le risorse dedicate…

News

Cittadinanzattiva: presentato il XIX Rapporto sulla sicurezza a scuola

460 mila i bambini e ragazzi che studiano in 17mila classi con più di 25 alunni; il problema è concentrato soprattutto nelle scuole superiori, dove il 7% delle classi è in sovrannumero, con le maggiori criticità nelle regioni più popolose come la Lombardia (con 1889 classi over25), l’Emilia Romagna (1131), la Campania (1028). Più della…

Scuola, ricostituita la Commissione nazionale per il Sistema integrato 0-6

Si è tenuta, il 14 settembre, la seduta di insediamento della nuova Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni. La Commissione, ricostituita con D.M. n. 258 del 6/8/2021, ha compiti consultivi e propositivi sulla realizzazione del Sistema integrato 0-6, comprendente i servizi educativi per l’infanzia (nidi,…

Eventi

Aree tematiche

Approfondimenti

Il bi-sogno di una scuola buona per tutte e tutti

Il 14 luglio sono stati resi pubblici i risultati delle prove INVALSI -Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione– per il 2021. Risultati particolarmente attesi perché avrebbero fornito delle risposte ai timori che tutto il Paese nutriva sulla tenuta del sistema scolastico italiano e sulle conseguenze nell’ apprendimento dei…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci