giraffa

Infanzia e adolescenza:  il Presidente del Consiglio riceve le nove reti promotrici del documento educAzioni aprendo a un lavoro comune

 

Roma, 6 luglio 2020. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, insieme alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e al Vice-Ministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni, hanno incontrato oggi una delegazione delle nove reti impegnate nel campo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che il 17 giugno scorso avevano presentato il documento “educAzioni: cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti”.

 

Leggi il Comunicato stampa

 

 

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

settembre 2019
LMMGVSD
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       
« Ago   Ott »

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Pubblicazione del report annuale “Piccoli schiavi invisibili”

È stato pubblicato, in occasione della giornata mondiale contro la tratta di esseri umani che si celebra oggi 30 luglio, il report di Save the Children “Piccoli schiavi invisibili”. In particolare, quest’anno il documento si focalizza sugli effetti dell’emergenza sanitaria sulla stessa tratta; infatti, la pandemia di COVID-19 ha avuto ricadute significative: le reti criminali…

Silvio Premoli nuovo Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano.

Silvio Premoli è stato nominato ieri dal sindaco di Milano Giuseppe Sala come nuovo Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Educatore, coordinatore pedagogico e responsabile di servizi socioeducativi rivolti ai minori vulnerabili nel mondo del terzo settore e della cooperazione sociale, nella sua attività di docenza universitaria e di formazione rivolta ai professionisti dell’educazione…