giraffa

27 settembre 2019. Presentata a Campobasso la pubblicazione del Gruppo CRC: I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. I dati regione per regione con un evento organizzato da Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, in collaborazione con Caritas Italiana, Cittadinanzattiva Molise e Unicef. Le relazioni si sono concentrate sul commento dei dati regionali relativamente a dati demografici, istruzione, educazione, edilizia scolastica, affido familiare e comunità di accoglienza.

Leggi tutto

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. I dati regione per regione

Dicembre 2018 Una nuova pubblicazione del Gruppo CRC che ha l’obiettivo di fornire una fotografia regione per regione in grado di offrire una panoramica sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nei vari territori. La pubblicazione restituisce una fotografia su base territoriale realizzata a partire dai dati disponibili dalle fonti ufficiali disaggregati su scala regionale.   Leggi…

Aree tematiche

Eventi

Approfondimenti

Diritti e sostenibilità per garantire un futuro alla generazione 2030

Nel 2019 si celebra il trentesimo anniversario dall’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC). È l’occasione per offrire una lettura attuale della Convenzione e riaffermare la centralità dei diritti dell’infanzia nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo posti dall’Agenda globale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’Agenda 2030 è stata adottata…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: I diritti dei bambini di fronte all’Agenda 2030

In vista della convocazione dell’High Level Political Forum alla 74esima Sessione dell’Assemblea Generale (24-25 settembre), il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha contribuito all’analisi annuale di luglio, focalizzata quest’anno sulla revisione dell’Obiettivo 4, 8, 10, 13, 16 e 17 dell’Agenda 2030, redigendo una relazione sullo stato dell’arte dell’attuazione dei diritti di bambini, bambine…

ISTAT, Rapporto SDGs 2019

Quest’anno l’Istat ha presentato la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 dai paesi membri delle Nazioni Unite. I 17 SDGs stabiliscono l’agenda fissata dalla comunità globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità a tutti entro il 2030 e si articolano in 169 sotto-obiettivi…