giraffa

EMERGENZA COVID-19: ripartire promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come priorità dell’agenda politica

Nel corso delle prime fasi legate all’emergenza COVID-19 il Gruppo CRC ha dedicato uno spazio in home page per raccogliere e raccontare le tante iniziative messe in campo dalle varie associazioni del network e divulgare informazioni e suggerimenti utili ai minorenni e alle loro famiglie, con una particolare attenzione a coloro che si trovano a vivere situazioni di maggiore disagio e fragilità socio-economica. Il materiale è ancora disponibile a questo link.

Come abbiamo messo in evidenza nel terzo editoriale speciale dedicato all’emergenza in questa fase è più che mai necessario garantire la ripresa del Paese nel pieno rispetto e partendo dai  diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti. Occorre dare risposte universali e di sistema come solo possono essere quelle attinenti ai diritti, e prevedere interventi diretti al potenziamento del sistema educativo e sociale nonchè ri-costruire “patti territoriali”. Per questo abbiamo deciso di mantenere uno spazio in home page dedicato alle istanze promosse in rete o individualmente dalle associazione e alle recenti pubblicazioni utili per un approfondimento rispetto ai diritti dell’ infanzia in questo periodo.

 

Leggi le istanze delle associazioni

10° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il 20 novembre 2019 si è celebrato il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child) ed è stata l’occasione per riaffermare la centralità della stessa nel quadro degli Obiettivi di…

Aree tematiche

Eventi

dicembre 2019
LMMGVSD
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      
« Nov   Gen »

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Approvate le linee guida per la ripresa scolastica della fascia 0-6

Lo scorso 31 Luglio è stato approvato in Conferenza Unificata il “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per la fascia 0-6”. Questo testo è il frutto della cooperazione tra il Ministero dell’Istruzione e gli altri Ministeri competenti, le Regioni e l’Associazione Nazionale…

Pubblicazione del report annuale “Piccoli schiavi invisibili”

È stato pubblicato, in occasione della giornata mondiale contro la tratta di esseri umani che si celebra oggi 30 luglio, il report di Save the Children “Piccoli schiavi invisibili”. In particolare, quest’anno il documento si focalizza sugli effetti dell’emergenza sanitaria sulla stessa tratta; infatti, la pandemia di COVID-19 ha avuto ricadute significative: le reti criminali…