giraffa

Children’s week: i diritti dei bambini ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro?

 

 

Il Gruppo CRC in collaborazione con Vita, in occasione della pubblicazione dell’11° Rapporto CRC, presentano una settimana di appuntamenti online per fare il punto su come l’emergenza sanitaria stia impattando sui diritti delle nuove generazioni. Vi aspettiamo da lunedì 16 a venerdì 20 novembre dalle 18.00 alle 19.00, con le voci di operatori, esperti e rappresentanti istituzionali.

Leggi tutto

11° Rapporto CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 11° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. 20 novembre 2020. Il Gruppo CRC celebra il suo ventennale e pubblica l’11° Rapporto CRC in occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, in un momento in cui è in corso la seconda…

Aree tematiche

Eventi

luglio 2020
LMMGVSD
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
« Giu   Ago »

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

Rapporto “What have we learnt?”, l’impatto della pandemia sull’istruzione

Il nuovo rapporto dell’UNESCO, UNICEF e Banca Mondiale “What have we learnt?” raccoglie ed analizza i risultati di un’indagine sugli interventi educativi di risposta al COVID-19, effettuati in 149 Stati tra giugno e ottobre 2020. I risultati del sondaggio evidenziano come il COVID-19 ha aumentato ancora di più le disparità tra i paesi. Gli studenti…

La nuova Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

La nuova Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza è Carla Garlatti, magistrato dal 1986 ed attualmente presidente del Tribunale dei minorenni di Trieste. È stata nominata dai Presidenti di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, dopo un’attesa di quasi sei mesi. Il profilo di alta competenza e…