giraffa

I giovani si prendono il loro spazio alla COP27, ma non è abbastanza

Durante la COP27 a Sharm el-Sheikh, nel padiglione “Youth and Children” c’è un countdown che segna “- 6”. È il climate clock, un orologio che indica quanti anni, giorni, ore e minuti l’umanità ha ancora a disposizione prima di una catastrofe climatica irreversibile. È lo stesso orologio che da anni torreggia su Union Square a…

12° Rapporto CRC

In occasione dell’anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) le 100 associazioni del Gruppo CRC pubblicano il 12° Rapporto di ...

News

Il futuro che vorrebbero i ragazzi: al via la consultazione pubblica dell’Autorità garante

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza propone ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni un’esperienza di consultazione pubblica intitolata “Il futuro che vorrei”, realizzata in collaborazione con il sito Skuola.net. L’iniziativa replica la precedente esperienza dal titolo “La scuola che vorrei” che nel 2021 ha coinvolto 10 mila studenti e che è stata portata…

Applying Safe Behaviours: Attuare comportamenti sicuri di prevenzione e risposta alla violenza tra pari

Nell’ambito del progetto “Applying Safe Behaviours – Attuare comportamenti sicuri di prevenzione e risposta alla violenza tra pari” SOS Villaggi dei bambini ha realizzato un corso di formazione online gratuito per adulti di riferimento, docenti, professionisti della tutela e dell’educazione per apprendere a prevenire e rispondere al fenomeno del bullismo e della violenza tra bambini e ragazzi. Il…

Eventi

Aree tematiche

Approfondimenti

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci