Il futuro si costruisce giorno per giorno

Sede del Parlamento del CNEL – Viale David Lubin 2

Ogni anno in Italia, sono circa 3.000 i care leavers, giovani fuori famiglia che una volta compiuti i 18 anni si trovano a dovercela fare da soli, senza alcun supporto e con meno strumenti di quanti ne servono per cercare un lavoro, una casa, costruire il proprio futuro.

L’incontro “Il futuro si costruisce giorno per giorno”, promosso da SOS Villaggi dei Bambini, vuole contribuire a portare la voce dei ragazzi all’attenzione del Governo e delle Istituzioni in un momento storico in cui la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un fondo sperimentale di 15 milioni di euro che aiuterà nel loro percorso una parte dei care leavers italiani. È indispensabile che dopo la sperimentazione tale fondo diventi permanente e sostenga percorsi adeguati di accompagnamento all’autonomia.

Protagonisti della mattinata, insieme a una rappresentanza dei circa 60 ragazzi coinvolti nel progetto europeo di SOS Villaggi dei Bambini “Prepare for leaving care”, le Autorità e le realtà del privato sociale. Tra queste: Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai giovani e alle pari opportunità; Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale per i Giovani; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Andrea Cippone, Presidente Comitato nazionale per il diritto alla piena integrazione sociale dei giovani fuori dalla famiglia d’origine.

Modera l’incontro: Emma D’Aquino, giornalista del TG1.

Scarica il programma completo dell’evento

Iscriviti all’evento

 

Iscrizioni aperte fino a lunedì 22 ottobre 2018
Per maggiori informazioni: margherita.brasca@sositalia.it