Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani

Auditorium Giorgio Gaber – Palazzo Pirelli Piazza Duca D’Aosta, 3

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta permeando e influenzando le nostre vite. Dai telefonini dotati di sistemi di riconoscimento facciale, alle automobili semi-automatiche, ai dispositivi che rispondono ai comandi vocali, fino ai cd “smart toys” siamo sempre più circondati da dispositivi con aumentate capacità di calcolo e dotati di sensori che interagiscono in materia sofisticata con il mondo che li circonda.

Affinché i/le giovani siano pronti a queste sfide occorre che inizino a operare su e con macchine autonome, i robot, fin da piccoli. Se organizzati con attenzione e ispirati all’uso responsabile di queste nuove tecnologie didattiche, i corsi di robotica educativa possono diventare un importante sostegno all’apprendimento delle materie dette, in inglese, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e possono promuovere negli studenti e studentesse diverse competenze, tra cui il pensiero logico, il lavoro di gruppo, la capacità di trovare soluzione originali a problemi, e così via. Inoltre, la robotica educativa può essere un notevole aiuto per la didattica dell’inclusione.

Per l’iscrizione al Seminario cliccare al seguente link e andare su REGISTRATI:

http://seminarisic.webiac.it/

 

Nota Bene: La partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

I POSTI SONO LIMITATI. Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Le informazioni sull’intero percorso seminariale sono disponibili al seguente link

 

Vai al sito Generazioni Connesse – SIC

 

 

I Seminari sono organizzati da Save the Children Italia nell’ambito del progetto Generazioni Connesse