Minorenni fuori famiglia, care leavers e informazione.La Carta di Treviso e la tutela delle persone di minore età

Auditorium Villaggio del Fanciullo via Scipione dal Ferro 4

Seminario di formazione per giornalisti

“Le nostre storie sono fragili e importanti ed esigono rispetto e sensibilità”.

(I ragazzi del Care Leavers Network Italia)

Premessa

Parlare di minorenni, soprattutto se sono seguiti dai servizi sociali, è difficile e richiede particolare attenzione. Spesso l’informazione sul modo dell’affido e delle comunità di accoglienza è parziale, anche per garantire la giusta riservatezza e tutela di queste storie. Da queste premesse nasce l’idea di un Seminario di formazione che metta a fuoco questi temi e lo faccia a partire dall’esperienza diretta degli operatori del settore e dei ragazzi stessi che hanno vissuto esperienze di accoglienza “fuori famiglia”.

Organizzatori

A promuovere il Seminario l’associazione Agevolando, la prima associazione in Italia nata per promuovere l’autonomia e il benessere dei ragazzi che crescono in comunità o affido quando diventano maggiorenni. Nel 2013 Agevolando ha dato vita al “Care leavers network Italia”, una rete informale di ragazzi coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Contenuti del Seminario

– I principi deontologici per la tutela dei minorenni nell’informazione – La Carta di Treviso e la vigilanza sul rispetto della normativa a tutela dei minori – Il mondo dell’accoglienza “fuori famiglia” (dati, contesto, storie)
– I minorenni fuori famiglia: come parlarne, come tutelarli – Un focus sui minori non accompagnati – Le difficoltà che i ragazzi “fuori famiglia” affrontano al compimento della maggiore età

Programma formazione giornalisti