“I diritti dei bambini e degli adolescenti – trent’anni di sfide e opportunità”

Palazzo Centrale dell’Università di Parma (Via Università, 12)

All’Università di Parma giornata internazionale in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

L’evento è organizzato dall’Unità di Educazione del Dipartimento Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Settore Servizi Educativi del Comune di Parma.

Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Alla Convenzione aderiscono 196 paesi e rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato ma oggi aperto a nuove sfide.

La giornata ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, e sulle prospettive, oggi, di dar loro una più piena attuazione. L’iniziativa è gratuita e si rivolge, nelle sue tre sezioni, a bambini, studenti, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori e a quanti sono interessati alla qualità dell’esperienza di vita dei minori.

Per informazioni
Web: dusic.unipr.it/it/dirittideibambini
e-mail: dusic.educazione@unipr.it

 

Leggi il programma